Mi ha detto che il tempo sistema tutto, basta saper aspettare. Ma mentre aspetto, cosa faccio? Mi ha detto che non c'è fretta, che le cose si fanno con calma. Ma mentre io me la prendo comoda, fuori il mondo corre veloce. Mi ha detto che l'amore sfuma via piano, ci vuole pazienza. Ma non lo so io come funziona questo amore, tu pretendi di saperne più di me? Mi ha detto che ogni lasciata è persa. A me non importa di chi lascio, ma di chi perdo. Mi ha detto che bisogna fare sacrifici per andare avanti. Ma quanti ancora? E per arrivare dove? Mi ha detto che devo lasciarmi il male alle spalle. L'ho fatto, ma alla fine so che è là dietro e lo sento alitare sul mio collo (e non è un buon odore).
Tanti mi danno consigli, troppi sanno come funziona il mondo. Lo faccio anche io, lo ammetto, ma cerco di evitare le frasi fatte (anche se è difficile, se qualcuno le ha fatte un motivo ci sarà) o perlomeno di non dire niente che non pensi veramente. Per molti è una droga. Dare consigli intendo. Ci godono, si sentono utili. Sono lì che ti fanno "Ti va di parlarne? Magari ti posso aiutare". Ma in cosa? Che ne sai di me? E poi non ti darò mai retta, non lo fa nessuno. Facciamo sempre tutti di testa nostra, è giusto che sia così, a costo di sbagliare. Che poi non è una probabilità, è sicuro che sbagli. E' una regola matematica. Ma dagli errori puoi imparare. Puoi imparare a fare errori più interessanti.
Dai consigli capisci quanto una persona tiene a te. Se sono tanti e inutili, allora ti ama.

"... ci pensa la vita mi han detto così" "Dicono che tutto sia comunque scritto..."Ho messo via un pò di rumore, dicono così si fa..."
Luciano Ligabue "Me l'hanno detto"

2 commenti:

Marzia ha detto...

Odio i consigli sensati..cosa credono gli altri?! che con la ragione non ci sarei arrivata da sola alle loro stesse conclusioni?!? è il sentimento che ci frega sempre! e per quando mi irritino anche le frasi fatte purtroppo devo ammettere che sono tutte vere...tranne picole eccezioni come: donna nana tutta tana oppure non c'è cosa più divina..ecc ecc.
Comunque..per questo spesso e volentieri preferisco solo rimanere ad ascoltare chi ha bisogno di parlare. Chiudo naturalmente con una frase fatta ma non conosciuta: l'amore è un'erba spontanea non una pianta da salotto. Spesso però ciò che a noi sembra erba spontanea non è altro che una splendida pianta che noi stessi ci siamo scelti.

JimGiamba ha detto...

Gia, i consigli sensati sono inutili. Ma è anche vero che chi ha bisogno di parlare quasi sempre non riesce a ragionare da solo (o non vuole, o pensa di sbagliare). E così ricordargli quello che nella sua testa già sa ma che non riesce ad accettare sarà pure stupido, ma forse è la cosa giusta.
Ascoltare una persona che ha bisogno di parlare è un bel gesto, umano, ma spesso le persone hanno bisogno di qualcuno che dica loro qualcosa, fosse pure una cazzata. E' per questo che la maggior parte delle volte si vogliono sentir dire quello che già sanno, per essere sicuri di non aver sbagliato e di non sbagliare ancora, o che non è colpa loro.